Consigli pratici. 

Le 3 P della preparazione. 

ARTICOLO DI SUBITO AMMESSO  

Parliamoci chiaro, se sei alla ricerca di una soluzione a tutti i problemi… beh questo articolo non fa per te. La verità è una: tutto ciò che vale richiede tempo. Ma non ti spaventare, tante persone prima di te sono riuscite in questa impresa ed è molto più fattibile di quello che credi se hai la volontà di compiere i passi necessari.

 

Ho deciso di condividere con te le mie tre P della preparazione, requisiti essenziali per riuscire a passare il test (e non solo il test). C’è chi può pensare che tutto quello che spiegherò sia scontato e che siamo delle banalità. Sfido proprio queste persone a mettere in pratica ciò che dico prima di dire che siano scontate. Spesso le cose semplici e che riteniamo scontate sono le uniche che funzionano con certezza.

 

Tre cose dovranno accompagnarti durante la tua preparazione:

  1. Piano: Avere ben chiaro ciò che vuoi è il primo passo, avere un piano per raggiungerlo è il secondo. Avere un piano è fondamentale: è ciò che permette di trasformare un obiettivo in un risultato reale. Vuoi entrare a Medicina? Oppure a Fisioterapia? Odontoiatria? Comincia a trovare gli strumenti che ti serviranno (libri, video corsi, quiz, etc..), le persone che ti possono aiutare (amici o ragazzi più grandi e che hanno già affrontato quello che dovrai affrontare tu) e le competenze che dovrai acquisire (cosa di preciso dovrai conoscere e sapere?).
  2. Percorso: la seconda P ci ricorda che un piano ben fatto devo essere organizzato in tanti piccoli step. Ora che hai tutto ciò che ti serve, sai chi ti può aiutare e sai cosa dovrai sapere, devi essere in grado di organizzare il tuo percorso organizzando dei mini-obiettivi tempificati. Organizzare dei mini-obiettivi giornalieri, settimanali e mensili ti permetterà di tenere d’occhio quello che hai fatto e ciò che ti manca da fare.
  3. Perseveranza: La terza P è probabilmente la più importante. Perché? Non penserai forse che le cose vadano sempre come hai pianificato e pensato vero? La vita è fatta di imprevisti (alle volte graditi ed alle volte meno) e non possiamo mai dimenticarcene. Può capitare ad esempio di organizzare tutto il nostro bel piano di studio e poi non riuscire a rispettarlo, oppure ancora di passare molto più tempo di quello che avevamo pianificato su un determinato argomento. Niente paura. È normale. È qui che occorre essere flessibili. È qui che occorre perseverare. Le difficoltà arriveranno, sei disposto a lottare e perseverare per ciò che sogni?

Per concludere, tieni sempre a mente le tre P della preparazione: Piano, Percorso e Perseveranza. Custodiscile come se fossero la cosa più preziosa su questo pianeta, proteggile e difendile a costo di rinunciare a qualcosa. Se qualcuno dovesse mai dirti che sono concetti scontati, allora molto probabilmente non li ha mai applicati veramente.

 

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e se vuoi altri contenuti come questo, segui il nostro profilo Instagram, il nostro canale YouTube e la nostra pagina Facebook.

Ti è piaciuto questo articolo?

Preparati con noi! Iscriviti al nostro Video Corso di preparazione ai Test Medico Sanitari, comprensivo di tutti i materiali necessari per prepararsi in maniera completa e precisa. Per avere tutte le informazioni sul Video Corso (pacchetto unico comprensivo di Teoria e Pratica) clicca uno dei pulsanti qui sotto.

 

Ci vediamo nel prossimo articolo! 


Condividi l'articolo

PROVA IL VIDEO CORSO


    CATEGORIE DI ARTICOLI


    • Approfondimenti di ogni materia

    • Consigli pratici

    • News dal Ministero

    SCOPRI DI PIU'



    P.Iva/C.F. 03925931200

    ©Copyrights by Subito Ammesso S.R.L.S. All Rights Reserved.