Chimica. 

Atomi e ioni: istruzioni per i quiz.

ARTICOLO DI BIOLOGIA  |  DI SUBITO AMMESSO  

Gli atomi possono perdere o acquistare elettroni. Ebbene sì, succede ogni giorno ed in ogni istante e questo evento rende l’argomento più complesso ma al tempo stesso più interessante e sfidante. Ecco che quando un atomo viene privato di uno o più elettroni oppure li acquista, viene trasformato in uno ione, che può essere positivo (e viene detto catione) o negativo (anione).

 

Un catione è una particella con tante cariche positive quanti sono gli elettroni sottratti all’atomo. Ad esempio, lo ione calcio, Ca ++, avendo due cariche positive, vuol dire che ha perso due elettroni e dunque il numero di protoni risulta essere maggiore del numero di elettroni.

 

Un anione, invece, non è altro che una particella con tante cariche negative quanti sono gli elettroni che l’atomo ha acquistato. Ad esempio, lo ione cloro è Cl -, e ciò sta a significare che ha acquistato un elettrone in più e dunque avrà una carica negativa.

 

Fin qui nulla di nuovo potrai pensare, e allora qual è il punto?

Il fatto è che per risolvere molti quiz di chimica non solo bisogna conoscere perfettamente il concetto di anione e catione, ma bisogna anche conoscere gli anioni ed i cationi più comuni.

Ti faccio un esempio: è possibile che un quiz ti chieda di scrivere la formula chimica dello ione ammonio (NH4 + ), oppure ancora lo ione acetato (CH3 COO -), o lo ione nitrito (NO3 -).

 

È straordinario come conoscere i principali ioni e cationi possa davvero fare la differenza in termini di tempo guadagnato e di quiz risolti. Provare per credere.

So che all’inizio tutto questo può sembrare uno sforzo mnemonico importante, ma ti assicuro che rileggendo più volte i cationi e gli anioni più importanti ti entreranno subito in testa e ti faciliteranno la comprensione o il ripasso della nomenclatura della chimica inorganica.

 

Il nostro consiglio:

Organizza una tabella con due sezioni: anioni e cationi. A mano a mano che affronti dei quiz e degli argomenti di chimica, aggiungi di volta in volta i più comuni anioni e cationi che incontri e memorizzali!

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e se vuoi altri contenuti come questo, segui il nostro profilo Instagram, il nostro canale YouTube e la nostra pagina Facebook.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Preparati con noi! Da oggi puoi iscriverti al nostro Video Corso di preparazione per i test d’ammissione medico sanitari. Per avere tutte le informazioni clicca uno dei pulsanti qui sotto.

Ci vediamo nel prossimo articolo! 


Condividi l'articolo

PROVA IL VIDEO CORSO


ARTICOLI DI BIOLOGIA


Come funziona il cuore?

La membrana plasmatica

I neuroni

    CATEGORIE DI ARTICOLI


    • Approfondimenti di ogni materia

    • Consigli pratici

    • News dal Ministero

    SCOPRI DI PIU'



    P.Iva/C.F. 03925931200

    ©Copyrights by Subito Ammesso S.R.L.S. All Rights Reserved.