Biologia. 

La membrana plasmatica: i concetti chiave.

ARTICOLO DI BIOLOGIA  |  DI SUBITO AMMESSO  

Molti ragazzi tendono a trascurare questo argomento e trattarlo con superficialità, peccato che trascurarlo significhi spesso non avere completamente compreso molti concetti base della biologia, concetti che spesso sono usciti in numerosi quiz.

 

Partiamo dalle basi: che cos’è la membrana plasmatica?

La membrana plasmatica è quella struttura che separa l’ambiente interno della cellula dall’ambiente esterno, ha uno spessore di 8-10 nm e svolge varie funzioni: Trasporto, Comunicazione tra cellule, Giunzione e Funzione Recettoriale.

 

Com’è organizzata?

Tutte le membrane biologiche, dalla membrana cellulare alle membrane interne che delimitano gli organuli nelle cellule eucariote, presentano la medesima struttura. La membrana plasmatica, nel complesso, risulta essere costituita da lipidi, proteine e glucidi.

 

Tra i lipidi i più abbondanti sono i fosfolipidi, molecole anfipatiche (cioè che hanno una porzione idrofilica, rappresentata dalla testa, ed una porzione idrofobica rappresentata dalla coda). Gli acidi grassi che costituiscono le code dei fosfolipidi possono essere saturi (ed in questo caso rendono la membrana più stabile, come se fossero tutti impacchettati ed allineati) oppure insaturi (che rendono invece la membrana plasmatica più fluida, per via del fatto che le code si ripiegano in corrispondenza del doppio legame rendendo difficile l’impacchettamento della membrana).

I fosfolipidi formano un doppio strato fosfolipidico: le code idrofobiche minimizzano i contatti con l’acqua associandosi tra di loro e disponendosi verso l’interno, mentre le teste idrofile si dispongono verso l’esterno, a contatto con l’acqua.

Tra i lipidi abbiamo anche gli sfingolipidi e il colesterolo (tra le varie funzioni del colesterolo c’è anche quella di essere un importante costituente delle membrane e può raggiungere fino al 25% della concentrazione totale di lipidi di membrana). Il colesterolo, nelle membrane delle cellule animali, associandosi ai fosfolipidi saturi renderà la membrana più fluida, mentre associandosi ai fosfolipidi insaturi la renderà più rigida.

 

Per quanto riguarda le proteine, vi sono tre tipi di proteine presenti nelle membrane cellulari:

  • Proteine Integrali: che passano la membrana da parte a parte, la porzione interna alla membrana è idrofobica, mentre quella esterna è idrofilica (sia dal versante extracellulare che da quello citoplasmatico);
  • Proteine Periferiche: cioè proteine associate al versante interno o esterno della membrana;
  • Proteine ancorate: proteine ancorate alla membrana mediante fosfolipidi.

Infine, abbiamo anche la presenza di carboidrati (anche detti glucidi). I carboidrati sono situati sulla parte esterna, associati a lipidi (formando in questo modo i glicolipidi) e alle proteine (formando le glicoproteine). Quindi abbiamo glicolipidi e glicoproteine.

Alle volte questo strato di glucidi è così abbondante da andare a formare un rivestimento esterno detto glicocalice (che si trova ad esempio a livello delle cellule intestinali e che è implicato nell’assorbimento delle sostanze nutritive).

 

I nostri consigli:

Affrontare con la giusta attenzione la membrana plasmatica (dunque capendone la struttura, il trasporto attraverso la membrana, la funzione di giunzione e la funzione recettoriale) ti permetterà di avere una visione a 360° su molti altri argomenti di biologia e non solo. Questo ti permetterà di ripassare più concetti in una volta sola e di massimizzare il tuo studio e le tue conoscenze.

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e se vuoi altri contenuti come questo, segui il nostro profilo Instagram, il nostro canale YouTube e la nostra pagina Facebook.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Preparati con noi! Iscriviti al nostro Video Corso di preparazione ai Test Medico Sanitari, comprensivo di tutti i materiali necessari per prepararsi in maniera completa e precisa. Per avere tutte le informazioni sul Video Corso (pacchetto unico comprensivo di Teoria e Pratica) clicca uno dei pulsanti qui sotto.

 

Ci vediamo nel prossimo articolo! 


Condividi l'articolo

PROVA IL VIDEO CORSO


ARTICOLI DI BIOLOGIA


I neuroni

Come funziona il cuore

    CATEGORIE DI ARTICOLI


    • Approfondimenti di ogni materia

    • Consigli pratici

    • News dal Ministero

    SCOPRI DI PIU'



    P.Iva/C.F. 03925931200

    ©Copyrights by Subito Ammesso S.R.L.S. All Rights Reserved.