Logica. 

Come affrontare i quiz di logica?

ARTICOLO DI LOGICA  |  DI SUBITO AMMESSO  

C’è chi pensa che risolvere i quiz di logica sia questione di predisposizione, c’è chi pensa che la logica non gli entrerà mai in testa e c’è chi pensa che siano quiz che portano “punti facili”.

 

In parte tutto questo è vero e condivisibile. Lo ammetto, anche a me a prima vista questa materia “nuova” e mai trattata durante gli anni del liceo mi ha spaventato.

Eppure, se all’inizio mi spaventava, poi è diventata la mia materia dai “punti facili”.

 

Ma partiamo dall’inizio. È vero, c’è chi risolve molto meglio i quiz di logica rispetto ad altri (dunque in un certo senso si può parlare di predisposizione), ma fortunatamente è anche vero che l’allenamento fa davvero la differenza. Questo di fatto mi ha salvato.

Se dovessi portarti a casa un solo spunto da questo post prendi questo: fare tanti (ma davvero tanti) quiz di logica ti farà fare il salto di qualità. Prendilo come un passatempo, come se fosse la tua nuova settimana enigmistica. Una volta al giorno, o una volta ogni due giorni, mettiti alla prova con dei quiz. Falli e rifalli, e capisci qual è il ragionamento dietro ogni quesito. Questo è in assoluto il fattore capace di fare la differenza.

 

Un altro consiglio?

Conoscere le varie tipologie di esercizi. Anche questo può aiutare molto. Prendi carta e penna e mettiti a risolvere, con tanto di procedimento, un quesito per ogni tipologia. Alla lunga ciò ti permetterà, ogni volta che affronti un quiz, di riconoscere esattamente di che tipo si tratta e dunque saprai esattamente quali passaggi effettuare per risolverlo nel minor tempo possibile, massimizzando le tue possibilità di svolgere correttamente il quiz.

 

Quindi, ricapitolando, come si affronta logica? Esercitandoti facendo tanti, tanti, tanti esercizi, e memorizzando le principali tipologie di quesito (come potrai osservare, una volta che avrai acquisito un po’ di dimestichezza, alla fine le tipologie di esercizi si ripetono sempre).

 

Ma quindi la logica si allena? Posso davvero migliorare? Assolutamente sì, la logica si allena con l’esercizio e i miglioramenti, se persevererai a sufficienza, arriveranno. Questo è un fatto assicurato al 110%, fattelo dire da chi inizialmente non amava questa materia, ma che poi l’ha davvero apprezzata. Non si tratta di altro che di una sorta di settimana enigmistica. Vivila con serenità, e potrai anche divertirti!

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e se desideri più dettagli su come gestire i quiz di logica il giorno del Test, segui il nostro profilo Instagram, il nostro canale YouTube e la nostra pagina Facebook.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Preparati con noi! Iscriviti al nostro Video Corso di preparazione per i test d’ammissione medico sanitari. Per avere tutte le informazioni o iniziare la prova gratuita delle nostre video lezioni clicca uno dei pulsanti qui sotto

 

Ci vediamo nel prossimo articolo! 


Condividi l'articolo

PROVA IL VIDEO CORSO


ARTICOLI DI BIOLOGIA


Come funziona il cuore?

La membrana plasmatica

I neuroni

    CATEGORIE DI ARTICOLI


    • Approfondimenti di ogni materia

    • Consigli pratici

    • News dal Ministero

    SCOPRI DI PIU'



    P.Iva/C.F. 03925931200

    ©Copyrights by Subito Ammesso S.R.L.S. All Rights Reserved.