Come funziona il Test?

Graduatoria, scorrimenti e altro

ARTICOLO  |  DI SUBITO AMMESSO  

Nonostante il Test di Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Professioni Sanitarie appaia ancora lontano, i più curiosi potranno iniziare a volersi preparare “psicologicamente” a questa grande sfida. Cerchiamo insieme di fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali in modo tale da iniziare a prendere dimestichezza con ciò che potresti voler affrontare!

 

QUANDO SI SVOLGE IL TEST?

 

Tutti i Test di ammissione dell’area medico-sanitaria generalmente si svolgono le prime due settimane di settembre. Ad ogni modo, il bando che riporta le date ufficiali deve ancora uscire: lo scorso anno è uscito a marzo e presumibilmente ci sarà ancora un po’ di tempo prima di avere notizie certe.

Ma è possibile iscriversi a più Test? Si, è possibile. Dal momento che si svolgono in giorni differenti, sarà possibile iscriversi a più Test (ad esempio, al Test di Medicina e a quello di Veterinaria).

 

COME CI SI ISCRIVE AL TEST?

 

Le procedure di iscrizione sono le stesse per quanto riguarda l’iscrizione a Medicina e Odontoiatria in italiano, in inglese (IMAT) e per Medicina Veterinaria. Essendo un test nazionale quello che bisognerà fare è iscriversi su una piattaforma nazionale. Quale? Universitaly.

Quando ci si iscrive? E’ ancora presto per saperlo (si saprà nello specifico tramite il bando che esce, solitamente, verso giugno di ogni anno) ma generalmente le iscrizioni si svolgono a luglio. Quindi tranquilli, c’è ancora un bel po’ di tempo!

 

COSA SUCCEDE IL GIORNO DEL TEST?

 

Il giorno del Test riceverai un plico (una busta bianca sigillata), e all’interno di questa busta troverai:

  1. una scheda per i dati anagrafici che il candidato deve obbligatoriamente compilare, priva di qualsivoglia codice identificativo;
  2. i quesiti relativi alla prova di ammissione recanti il codice identificativo del plico e 2 fogli dedicati alla brutta copia;
  3. un modulo risposte dotato dello stesso codice identificativo del plico;
  4. un foglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico e l'indicazione dell'ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

 

COME FUNZIONA LA GRADUATORIA?

 

Innanzitutto, il Test premia il punteggio. Il che è molto semplice: chi fa il punteggio più alto ha priorità maggiore. Come selezionare le vostre preferenze? Dovete metterle in ordine decrescente di punteggi minimi! Quando si parla di punteggio minimo si intende il punteggio che ha fatto l’ultimo candidato che è risultato ammesso in una data università.

Ad esempio, se viene posta come prima scelta Torino e come seconda scelta Bologna non ha molto senso, poiché Bologna di solito ha un punteggio minimo più alto di Torino, dunque i casi sono due:

  • se faccio un punteggio abbastanza alto da entrare sia a Torino che a Bologna sarò costretto ad immatricolarmi a Torino, poiché è la mia prima scelta;
  • se invece faccio un punteggio troppo basso per entrare a Torino, di conseguenza, non potrò entrare nemmeno a Bologna perché il punteggio minimo per entrare è maggiore di Torino.

Questo argomento, dato che richiede più tempo, verrà approfondito in seguito tramite video e articoli (dunque seguici sui nostri social media per ricevere informazioni più dettagliate quando sarà il momento!).

Una volta che usciranno le graduatorie potrai risultare:

  1. Assegnato: sei stato ammesso/a nella tua prima scelta ed hai 4 giorni lavorativi per accettare il posto e completare l’immatricolazione.
  2. Prenotato: vuol dire che non sei entrato/a nella tua prima scelta ma che sei entrato in un’altra scelta che hai messo. A questo punto potrai iscriverti subito nella seconda scelta in cui sei risultato prenotato, oppure aspettare e vedere se scalando la graduatoria riesci ad entrare nella prima scelta. Infatti, delle persone più in alto di te in graduatoria potrebbero accettare altre scelte o rinunciare al loro posto e aumentare così la possibilità che tu possa rientrare nella tua prima scelta. Gli scorrimenti si tengono ogni settimana.
  3. Idoneo: hai fatto più di 20 punti ma non sei riuscito ad entrare in nessuna delle tue scelte. In questo caso l’unica cosa che puoi fare è aspettare scorrimenti e sperare di entrare in una delle scelte che hai selezionato a seconda della tua posizione in graduatoria.
  4. Non idoneo: non hai fatto più di 20 punti e quindi non ti è possibile accedere o immatricolarti in ogni caso.

Questi sono tutti i principali punti di interesse relativi ai Testi di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Medicina in inglese.

 

E PER PROFESSIONI SANITARIE?

 

Per l'accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo.

Ciascun ateneo è tenuto a definire procedure idonee a consentire ai candidati di esprimere l'ordine di preferenza per i corsi di laurea per la cui ammissione hanno sostenuto la prova.

In sintesi, il Test per Professioni Sanitarie è gestito da ogni singolo ateneo! Non ci sarà dunque una graduatoria nazionale come invece c’è per Medicina Odontoiatria e Veterinaria, ma ci sarà una graduatoria per ogni singolo ateneo (cioè ogni università avrà il suo bando, le sue modalità di iscrizione e di immatricolazione).

Ad esempio, Marco vive a Bologna e vuole diventare un fisioterapista studiando a Bologna, mentre Martina vive a Modena e vuole diventare infermiera studiando a Bologna. Vogliono tutte e due studiare a Bologna.

Entrambi dovranno andare sul sito dell’Università di Bologna di Professioni Sanitarie e leggere attentamente il bando in cui è riportato tutto, da quanti posti ci sono a come mettere le preferenze.

Speriamo davvero di averti fatto un po’ di chiarezza in modo tale da iniziare, pian piano, a prepararti psicologicamente a cosa ti aspetta. In futuro, appena usciranno i bandi, pubblicheremo un video specifico in modo tale da chiarire molto più in dettaglio ogni singolo passaggio!

Segui il nostro profilo Instagram, il nostro canale YouTube e la nostra pagina Facebook!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Preparati con noi! Iscriviti al nostro Video Corso di preparazione ai Test Medico Sanitari, comprensivo di tutti i materiali necessari per prepararsi in maniera completa e precisa. Per avere tutte le informazioni sul Video Corso (pacchetto unico comprensivo di Teoria e Pratica) clicca uno dei pulsanti qui sotto.

 


Condividi l'articolo

PROVA IL VIDEO CORSO


ARTICOLI DI BIOLOGIA


I neuroni

Come funziona il cuore

    CATEGORIE DI ARTICOLI


    • Approfondimenti di ogni materia

    • Consigli pratici

    • News dal Ministero

    SCOPRI DI PIU'



    P.Iva/C.F. 03925931200

    ©Copyrights by Subito Ammesso S.R.L.S. All Rights Reserved.